Primi piattiRicette per antipasti, primi e secondi piatti

Ricetta Risotto al Tastasale

Risotto al tastasale Melotto ricetta

Dopo aver chiarito cos’è il Tastasale Veneto, andiamo a vedere come si prepara la tradizionale ricetta del Risotto al Tastasale

Ingredienti per 4 persone                  

  • 320 grammi di riso Vialone Nano Igp
  • 350 grammi di tastasal;
  • 100 di burro
  • 80 grammi di formaggio Grana Padano
  • 0,7 litri di brodo di carne;
  • sale e pepe
  • 1 cipolla bianca, aglio e noce moscata
  • ½ bicchiere di vino bianco secco

Preparazione

Preparare 4- 5 bicchieri di brodo e fatelo scaldare in una pentola capiente fino a che non bolle, versare il riso Vialone Nano nel brodo e mescolare lentamente. Se necessario reintegrare di tanto in tanto con altro brodo, in modo che il riso non si secchi durante la cottura.

Nel frattempo iniziare a preparare il tastasal spezzettandolo con le dita e mettendolo in un tegamino e rosolandolo lentamente assieme al burro, la cipolla, tagliata a strisce sottili e uno spicchio di aglio.

Fare poi sfumare con il vino bianco.

Quando il riso arriverà a tre quarti della cottura unite il condimento, amalgamando ben bene il tutto e continuando a mescolare.

Servire con una abbondante spolverata di formaggio Grana Padano e un pizzico di pepe, oppure con un pizzico di noce moscata.

 Il Risotto al Tastasale è un piatto dai sapori decisi e robusti e si abbina perfettamente a i migliori vini rossi del territorio veronese, come il Bardolino Classico, il Valpolicella Classico o il Corvina Veronese.

Se invece amate i vini ancor più corposi, consigliamo anche  Valpolicella Ripasso o un Valpolicella Superiore.

Ecco a voi la ricetta per un ottimo risotto al Tastasal, ma vi sveliamo un segreto, questo fantastico prodotto può essere usato anche per altre preparazioni.

Viene infatti utilizzato anche per preparare un ottimo ragù per buonissime lasagne o pappardelle o pennette. Il risultato sarà sorprendente.

Ma le varianti non si fermano qui è il tastasale può essere preparato anche ai ferri, al posto della salsiccia all’interno di un’ottima grigliata.

Quello che però ci teniamo a sottolineare è l’importanza della qualità del prodotto stesso, qualità garantita dal Tastasale Melotto, preparato nel nostro laboratorio seguendo l’antica tradizione di famiglia.

Dove acquistare il nostro Tastasale ?

Potrete trovare il Tastasale Melotto presso la nostra macelleria ad Isola Rizza o anche nel nostro negozio online nel formato da 500 gr, 1 kg e da 1,5 kg, sigillati sottovuoto in comode buste monoporzione per garantirne la massima freschezza e qualità.

Condividi:

2 pensieri su “Ricetta Risotto al Tastasale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *